Neem:usi dell’olio e della polvere per il benessere

neem

Il neem o nim è considerato la “farmacia del villaggio” per le sue innumerevoli proprietà benefiche e curative. Applicato su pelle e capelli, contrasta la produione di sebo, normalizzando la cute e la pelle. 

Caratteristiche della pianta:

Il neem o nim(hindi) viene da ricavato dalla pianta di Azadirachra Indica originaria di India e Birmania. In India da secoli è definita la “farmacia del villaggio” per le sue numerose proprietà terapeutiche.  La pianta contiene oltre 100 principi attivi benefici e curativi. E’ una pianta che cresce in zone tropicali, richiede pochissime cure e  cresce anche in terreni impoveriti.  La parte maggiormente utilizzata della pianta sono le foglie, i frutti e la corteccia.

Proprietà del neem:

L’estratto di neem in India viene utilizzato per i più svariati usi grazie alle sue proprietà. Infatti, resiste a oltre 200 specie di acari,parassiti, funghi e batteri. Questo gli ha permesso di essere adoperato come insetticida e nelle preparazioni antiparassitarie per cani e gatti.

Si trova in commercio sottoforma di polvere ricavata dalle foglie della pianta essiccate che presenta proprietà  antibatteriche, antisettiche, disintossicante e seboregolarizzante. Utilizzata  per impacchi per i capelli e come maschere per il viso:

Capelli:

  •  Rimuove l’untuosità dei capelli grassi;
  • cura la forfora e lenisce il prurito ad essa legato;
  • rinforza il bulbo capillare;

Pelle:

  • Grazie alle proprietà antibatteriche è un valido alleato della pelle impura;
  • rimuove il sebo in eccesso;
  • contribuisce alla diminuzione/scomparsa di brufoli, punti neri;

E anche sottoforma di olio che viene ricavato dal frutto della pianta. Rispetto alla polvere, presenta una concentrazione più alta di principi attivi. Presenta proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche, antinfiammatorie, antifungine. Presenta svariati usi tra cui:

  • Per crampi e dolori muscolari: come olio da massaggio diluendo qualche goccia in un altro olio vegetale.
  •  Eczema, acne, dermatiti, herpes labiale: olio di neem direttamente sulla parte se la parte è circoscritta, se la parte è estesa va diluito.
  •  Emorroidi: diluire tre gocce di olio di neem in un cucchiaio di altro olio, applicare sulla parte ben lavata.
  • Pidocchi e forfora: 2/3 gocce diluite in una noce di shampoo. 
  •  Micosi e verruche:  si utilizza puro sulla parte interessata.
  • Psoriasi: se la parte è estesa diluire 10 gocce di olio di neem in 100 ml di altro olio e far assorbire massaggiando, oppure puro su una piccola area.
  • Azione insetticida: è un ottimo repellente per insetti.

Come utilizzarlo:

Per i capelli si può utilizzare l’olio come impacco pre-shampoo o la polvere come impacco post-shampoo: 

Impacco pre-shampoo: In questo caso è da prediligere l’uso dell’olio, da usare mescolato con un altro olio vegetale per creare un impacco super-nutriente, ma allo stesso tempo curativo. Si mescolano 10-15 gocce di olio di neem in olio vegetale (ricino, argan, cocco).Si applica su capelli umidi e si lascia in posa per almeno 30-60 minuti per poi procedere alla detersione.

Impacco post-shampoo: In questo caso viene utilizzata la polvere che si prepara come la maggior parte delle erbe ayurvediche. Miscelando la polvere con acqua calda e si applica sui capelli appena lavati. Si tiene coperto da pellicola per 15-30 minuti (non di più perchè potrebbe seccare  cute e capelli).

Sul viso: si applica preparando una maschera mescolando la polvere con acqua calda. Si applica sul viso pulito e asciutto e si ascia in posa 10-15 minuti (senza farla seccare)

L’olio puro di neem deve essere utilizzato con moderazione e facendo sempre una prova preliminare, per scongiurare il rischio di allergie o sensibilizzazione. Basta applicare un po’ di olio su una zona di pelle nascosta.

 

La polvere di neem può essere utilizzato pura o in sinergia con altre  erbe ayurvediche per potenziarne i benefici.

 

Il neem come anche il tea tree oil sono i miei mai più senza, ho la pelle mista e grazie a questi rimedi riesco ad avere un aspetto luminoso privo di imperfezioni.  Fammi sapere nei commenti se l’articolo ti è stato utile 🙂

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *