Perchè utilizzare cosmetici eco-bio?

In molti elogiano le qualità dei cosmetici biologici, facendo apparire tutto ciò agli occhi degli scettici, come una moda, qualcosa che non apporta reali benefici.

Ma la verità è che chi ha toccato con mano la differenza, chi ha avuto la possibilità di notare il cambiamento, non può non credere nel nuovo modo di concepire la cosmesi.

In realtà, l’utilizzo di sostanze vegetali per curare e nutrire pelle e capelli, ha origini antichissime. La moderna medicina e cosmetica fonda le proprie radici nella fitoterapia.

Con l’evoluzione tecnologica e il consumismo, però, per l’industria cosmetica creare prodotti con costi bassi e materie prime facilmente realizzabili, che rispettassero le  promesse facili delle pubblicità , è diventata la cosa più importante.

I prodotti cosmetici largamente utilizzati e pubblicizzati, presentano all’interno delle sostanze chimiche, che creano una pellicola sull’epidermide. Questo crea l’illusione di miracolo nel momento dell’applicazione. In realtà i pori vengono occlusi, non permettendo alla pelle di respirare e di svolgere la propria funzione di barriera. Le sostanze che rendono pelle e capelli sani, luminosi, in realtà stanno solo cambiando la percezione che abbiamo della problematica. 

Se applico sulla pelle secca, della paraffina (olio minerale largamente utilizzato in cosmetica), la pelle apparirà immediatamente distesa e nutrita. In realtà la pelle continuerà ad essere secca, ma non lo ricorderemo più. Quindi la pelle sotto questa pellicola continuerà a peggiorare, senza la reale possibilità di curarla.

 

Cosa differenzia un prodotto eco-bio da un prodotto "comune"

I cosmetici comuni possono presentano all’interno estratti vegetali e attivi naturali, ma non essendo formulati partendo da una base naturale, non rilasciano i propri benefici, non riuscendo a penetrare l’epidermide. Le sostanze chimiche presenti in grande quantità, possono arrecare danni all’organismo e invecchiamento cutaneo precoce.

I prodotti bio, sono creati a partire da sostanze naturali, quindi tutte le sostanze riescono a penetrare l’epidermide, senza arrecare danni alla salute. L ‘utilizzo quindi di un prodotto formulato con estratti vegetali che lavorano in sinergia risulta efficace e valido.

Perchè passare al bio: 4 parole

Ho scelto di utilizzare 4 parole per spiegare perché utilizzare prodotti eco-bio può essere una buona scelta:

AMORE – RISPETTO – SICUREZZA – LIBERTA’

  • Amore: per il proprio corpo, evitando l’uso di sostanze che possano gravare nel lungo termine, sulla salute, il benessere e la propria bellezza. E’ stato dimostrato che almeno il 60% dei prodotti che applichiamo sul nostro corpo, viene assorbito dall’organismo.
 
  • Rispetto: per l’ambiente. decidendo di utilizzare sostanze biodegradabili, che non inquinano il terreno e le falde acquifere. Packaging fatti di materiali riciclabili o in parte riciclati. Bio significa anche prestare attenzione alla materia prima in fase di coltivazione, evitando pesticidi chimici e sostanze che possono intaccare la purezza del prodotto finito. I prodotti cosmetici eco-bio sono anche cutlery free (non testati sugli animali) 
 
  • Sicurezza: i cosmetici bio utilizzano materie prime di origine vegetale, dermo compatibili, che non creano danni all’organismo e non sono cancerogeni. Un prodotto bio deve superare molti test per essere considerato sicuro e conforme agli standard, molto rigidi in materia. 
 
  • Libertà: imparare a leggere gli inci, aiuta a scegliere i prodotti non in base alla pubblicità, ma in base a ciò di cui pelle e capelli hanno realmente bisogno. 

 

“La bellezza non ha causa: Esiste! Inseguila e sparisce, non inseguirla e rimane”

– Emily Dickinson-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *